Agrumi grandi: A volte non è sinonimo di genuinità

L’inverno è la stagione degli agrumi. Sono i migliori alleati, insieme ai cavoli, per combattere la stagione fredda dato il loro elevato contenuto di vitamina C. Gli agrumi non sono solo questa importante vitamina ma anche  quelle del gruppo B,  la E e la P cioè gli importanti i flavonoidi. Poi tanti sali minerali come calcio e potassio e fibre. Delle grandi qualità degli agrumi in generale se ne parla sempre molto ma si parla meno meno della loro scelta.

Pare, infatti, che recenti studi confermino che  i consumatori si fanno guidare dal calibro e dal colore intenso nella scelta. Ma vi siete mai domandati come si fa a far ingrossare un’arancia? Esistono dei prodotti brevettati che vengono dati quando i frutti sono ancora piccoli che permette di aumentare la grandezza della cellula. Non tutti sono a base di prodotti naturali che, ovviamente, hanno un costo più elevato. Quindi facendo due più due, se la grande distribuzione deve vendere sempre a meno in una battaglia fra concorrenza e cittadini che cercano il prezzo più basso, come fanno i nostri bravi agricoltori ad usare prodotti di qualità per far avere a quegli stessi cittadini compratori ciò che cercano cioè frutti grandi, colorati e succosi?

C’è da tempo una richiesta maggiore di agrumi sul mercato e questo ha spinto grandi società a cercare di differenziarsi. La vendita dell’orto frutta è diventata un business enorme con magazzini di stoccaggio immensi, frutta venduta con marchi registrati e via dicendo.   Per questo la scelta di servirsi di piccoli produttori è sempre la migliore.  Il piccolo produttore di oggi ha a cuore la salute sua e dei consumatori. Preferisce vendere meno ma avere meno spreco, preferisce far comprendere che, se i suoi frutti non sembrano di plastic,a è perché sono naturali.

L’impegno giornaliero di tanti agricoltori è sul campo ogni giorno. Sono loro, i piccoli agricoltori, i custodi della biodiversità e dell’agricoltura che va oltre costose certificazioni. Loro ci credono sanno che il mondo passa sotto le loro mani ogni mattina, un mondo che fanno arrivare direttamente sulla vostra tavola.

Quindi quando acquistate degli agrumi la prossima volta non guardate al calibro maggiore ma al gusto che troverete dentro.

Puoi trovare i prodotti dell'articolo presso i seguenti produttori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Articoli recenti
Scegli la categoria
I nostri produttori
Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle novità

Seguici sui nostri social