L’ambiente del Poggio è rustico toscano e il grande giardino, che si apre sull’aia davanti alla fattoria, offre ampi spazi dove i clienti amano festeggiare gli eventi più importanti e felici della loro vita. L’ambiente è familiare e i due bellissimi cani, che rispondono ai nomi di Alice e Bruno, accolgono i visitatori con entusiasmo.
Tutto è all’insegna della toscanità, l’ambiente e le proposte della tavola sono a base di prodotti del territorio e della fattoria. Un segno distintivo della famiglia Rossi.
Giancarlo Rossi è un imprenditore impegnato che nel suo lavoro si fa aiutare da validi e preparati collaboratori. L’attività è intensa, al Poggio l’atmosfera è sempre carica di allegria data dalla serenità dell’ambienta e dal buon cibo.
I prodotti della Fattoria Il Poggio
L’olio che viene prodotto sulle colline lucchesi, per esempio, è uno dei migliori della Toscana, un olio fruttato che Rossi, e i suoi collaboratori, sanno ben interpretare e raccontare.
L’Olio Extra Vergine di Oliva del Poggio è molto richiesto. Estratto a freddo mantiene le migliori caratteristiche di un olio extra vergine e con il suo colore giallo con tenui riflessi verdi e la sua delicata piccantezza, si presta ad essere il miglior condimento di ogni ricetta.
L’azienda si spande sia intorno al casale che occupa l’agriturismo, sia nei dintorni. In cantina si fanno le degustazioni dei vini che sono uno dei fiori all’occhiello de Il Poggio.
Rossi ci racconta di questa sua azienda con orgoglio.
Infatti, i vini della Fattoria il Poggio raccontano il territorio attraverso nuove e vecchie vigne.
Il nostro bianco Montecarlo D.O.C. -racconta Rossi- contiene i vitigni storici della Toscana come Trebbiano toscano e Vermentino con piccole percentuali di altri vitigni, permessi dal disciplinare, che lo rendono un vino ricercato. Ne produciamo circa 25.000 bottiglie.
Mentre racconta (e si racconta) nel bicchiere viene versato l’ Incantate Bianco IGT Toscana 2018, 100% Chardonnay, una piccola produzione che affina per sei mesi in botte. Un vino che, senza togliere agli altri bianchi, “incanta” per la piacevolezza e l’armonia.
Il saper fare si coniuga anche con il saper scegliere i propri collaboratori sia in campo che in cantina e Giancarlo Rossi sembra proprio che le sue scelte le sappia fare bene. E guardandolo si vede che per lui anche i dettagli sono importanti, cosa che si ritrova nelle produzioni aziendali.