Elena ha visto la bonifica con i suoi occhi. Ricorda la casa dei nonni che si occupavano della bonifica, giocava con l’acqua dove oggi ci sono alcune delle sue piantagioni di eucalipto. Era affascinata allora come oggi da queste piante usate per bonificare il terreno, rapita dal loro colore, inebriata dal loro profumo. Gli eucalipti riempivano la sua vita da piccola e lo fanno ancora.
Oggi Elena Giannini non è solo amministratore Unico della Oligea srl o Fondatrice e socia dell’Azienda Ortoflorovivaistica Versil Green Società agricola. Non è solo imprenditrice Agricola con specializzazioni in attività di Orto florovivaista, Agricoltura Sociale, Fattoria didattica. Elena Giannini è una docente di agri-cosmesi, piante officinali, aromaterapia e altre competenze che ha ottenuto nonostante il lavoro e la famiglia.
Ha il ruolo di vice presidente nel consiglio d’amministrazione di Filiera Futura, l’associazione nata un anno fa su iniziativa di 14 fondazioni di origine bancaria e alla quale hanno aderito l’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo e Coldiretti Italia.
Il sogno di una bambina
È proprio per la famiglia che Elena ha ripreso in mano il sogno dimenticato. Da bambina -racconta- i miei nonni che erano mezzadri piantavano eucalipto per bonificare i terreni paludosi. Qui un tempo c’era acqua, c’erano dei fossi e io giocavo con le ranocchie e coglievo l’uva fragola che cresceva lungo la ferrovia.
Partita con terreni in affitto, in pochi anni ha dato vita al suo sogno al profumo di eucalipto. La sua azienda produce soprattutto olio essenziale di eucalipto, unica in Italia che propone anche quello per l’uso alimentare. Oggi la Oligea realizza essenze ed estratti biologici dalle Terre di Toscana. Ed è la prima filiera italiana dell’Eucalipto Bio.
La sua produzione è ampia: essenze, profumi, oli, ma anche prodotti per la casa, la bellezza, la cucina, il benessere e anche birra.
La nostra azienda è cresciuta utilizzando quelle foglie di Eucalipto che venivano scartate perché non utilizzabili nella floricoltura. Così abbiamo iniziato a distillarle e a fare, insieme alle migliori Università italiane, ricerca e sviluppo per utilizzare tutte le diverse cultivar di eucalipto fino ad ottenere il prodotto di eccellenza che ci caratterizza: l’olio essenziale di eucalipto. Da qui ha preso il via tutto il sogno di Oligea, Oli della terra biologici toscani. Un progetto di filiera, dove tutto è tracciabile, dal seme al prodotto finito. L’obiettivo principale è dare benessere, dare dignità a chi coltiva la terra, riconoscere un ruolo importante a chi coltiva e chi collabora.
Una pianta, mille usi…
C’è Euka, la linea Alimentare e Cosmetica a base di estratti e oli essenziali biologici di Eucalipto. Euclinda la linea di detergenti ecologici per la casa e prodotti igienizzanti che una volta provati non lasci più. C’è la linea Melogranoantico, Bio Profumeria ispirata alla natura, per il corpo e l’ambiente. E ancora il difficile miele solo di eucalipto, caramelle, tisane, erbe e spezie per la cucina. Infine, la birra, Euka, la Birra artigianale biologica, non filtrata e non pastorizzata aromatizzata con eucalipto e luppolo biologici, rigenerante, balsamica e digestiva.
Aromaterapia
La magia della distillazione fa parte di questa azienda. Elena alla sua vita imprenditoriale ha affiancato sempre percorsi di medicina olistica e la creazione del giardino di Manipura, che si sviluppa intorno al laghetto che affianca la sede dell’azienda, dimostra quanto Elena sia legata al mondo delle piante ma anche a quello dei bambini. Qui i bambini, trovano tante essenze, ognuna con il suo cartellino, per imparare a riconoscerle. Qui ritrovano contatto con il “saper fare”, con la connessione tra cielo e terra di cui questa società vuole privarli precocemente.
Il mio passato di aromaterapeuta -dice ancora Elena che è anche iscritta all’albo della Regione Toscana come operatore olistico- è stato ciò che mi ha spinto a creare il progetto Oligea creando oli essenziali. Dietro a questo progetto ci sono stati tanti anni di studio e di prove per cercare di ottenere oli essenziali puri e naturali per avere tutti i principi attivi.
Gli oli vengono estratti con il vapore a bassa temperatura nell’ampio e nuovissimo laboratorio. Tutto per arrivare ad avere gli infiniti messaggi informazionali che arrivano dalla pianta. L’olio essenziale -ricorda Elena- per me è l’anima della piante.
Fare tutto questo ha richiesto un grande investimento e tanto rigore e sperimentazione. Gli oli prodotti da Oligea, per volere della sua fondatrice, sono sempre nutraceutici ovunque vengano aggiunti.
“Il nostro olio essenziale di eucalipto cinerea è unico perché abbiamo investito proprio sulla caratterizzazione di questo olio. È biologico, testato ed è interamente toscano ma unico in Italia”
La gamma di prodotti di Oligea
Il miele biologico balsamico di eucalipto Oligea è unico e si affianca a una proposta di altissima qualità. Anche ciò che non può essere fatto in azienda è tracciato e affidato a mani esperte e sicure. Al consumatore finale viene offerto un prodotto garantito al 100%. La linea di tisane, per esempio, tutte naturali (Natura in tazza) sono il meglio che può arrivare dalla natura.
Non si può pensare di coltivare piante officinali -dice ancora Elena- senza pensare di realizzare un mix di spezie da mettere a disposizione degli amanti della cucina. E per questo abbiamo dato vita a Sinfonie di aromi, sali aromatizzati e spezie adatti in ogni tipo di cucina. Il meglio delle nostre piante officinali è inserito in questo mix. Per esempio l’origano, sempre presente in Toscana, la salvia, la pianta definita “salvavita”, la menta, la maggiorana.
L’azienda oggi produce anche luppolo biologico nelle varietà Cascade e Chinook, e quindi è nata spontanea l’idea di produrre una birra. Giannini è appassionata di birra artigianale tanto da seguire corsi specifici. In aggiunta al luppolo viene inserita una varietà di eucalipto biologico in modo che si sommi anche la particolarità nutraceutica delle due piante a questo prodotto. Euka quindi è una birra che non solo è perfetta per degustare ma ha anche proprietà che attualmente sono studiate al San Raffaele di Milano.
E ancora la linea Euclinda, visto che fin dall’antichità all’eucalipto sono riconosciute straordinarie proprietà antisettiche e antibatteriche. Igienizzanti per la casa completamente a base di eucalipto, dal bucato, agli sgrassatori, ai piati alla pulizia dei pavimenti e del legno tutto a base di questa preziosa pianta.